
Racconto inviatomi da Maurizio Marcelli e che pubblico volentieri:
Oltre che da Libero Podista, ogni tanto indosso il mio completino da Libero VIGILE Podista e partecipo alle gare di corsa organizzate, un po' ovunque lungo lo stivale, dall'ASPMI, Associazione Sportiva Polizie Municipali d'Italia.
Domenica mattina alle 05.15 circa sono partito da Roma con destinazione Forlì dove mi attendevano ben 8 km di corsa campestre ...
Ero gasatissimo, anche se un po' assonnato e per non sentirmi troppo solo durante i circa 300 km (!) che mi separavano dallo start decido di impostare il satellitare in francese ... la voce di una charmante demoiselle mi suggerisce "tournez à gauche, tournez à droite, prenez la sortie" e senza accorgermene arrivo alla Molinella, mitica tappa dei nostri tour invernali in Umbria, sede di tanti caffè col Violento e tante "sedute spiritiche" alle toilettes per affrontare con la dovuta "leggerezza" le curve fangose e ghiacciate degli aspri percorsi campestri, tra le vigne e le buche ...
Tutto allegro e sempre gasato ascolto un po' di musica vintage, The Platters, Otis Redding etc., penso alla gara che mi attende, ai miei avversari/colleghi, il mitico Salvatore Mangiafico "dalla Sicilia con furore" e La Gatta da Milano.
Mi piace molto partecipare a questi eventi sportivi, perché rappresentano l'occasione, sempre così entusiasmante, di correre visitando anche delle città molto interessanti sotto l'aspetto artistico e culturale in genere e di vivere la propria realtà lavorativa in maniera simpatica e alternativa.
Mentre i km scorrono e la mia mente divaga, tra un "When a man loves a woman" e un "tournez à gauche", mi distraggo (ma guarda un po', non mi succede quasi mai!) e ... non mi accorgo di un bell'autovelox che SICURAMENTE mi ha fotografato mentre sfrecciavo a 120 km/h quando il limite era di 100 km/h, sorpassando allegramente chi non aveva il satellitare in italiano ...! saranno minimo 300 e. di multa e 5 punti sulla patente ... davvero il colmo per un Vigile che si dirige ad una gara podistica tra Vigili !!!
Ok Hutch, concentrati ...
Continua nei commenti.........